Il West Highland White Terrier, conosciuto anche con il nomignolo di Westie, appartiene ad una razza canina di origini scozzesi che è contraddistinta da una grande esuberanza. Nonostante la piccola taglia, si dimostra alquanto coraggiosa, vivace, affettuosa e socievole anche con gli estranei.
Questo cane è molto particolare, adora gli spazi all'aperto, ma allo stesso tempo si adatta perfettamente alla vita da appartamento. Giocherellone con i bambini, di grande intelligenza, trova anche il modo di farsi amare dagli adulti grazie al suo carattere sempre allegro ed allo stesso tempo deciso.
Grazie alle sue origini, del Terrier ha mantenuto la robustezza strutturale e può vivere sempre all'aperto senza patire particolarmente gli sbalzi termici. Nasce come cane da caccia (da tana); si narra che i primi Westie inglesi fossero colorati, ma i cacciatori li scambiavano spesso con le volpi e sparavano anche a loro. Da lì, per distinguerli nella caccia, si è deciso di selezionare gli esemplari e di farli diventare tutti dal manto bianco, in modo da essere ben visibili e da non venir più confusi.